Trend 2024

11 gennaio 2024

Aggiornarsi è il segreto per una strategia di valore e conoscere i social media trend 2024 è la tua opportunità per riflettere sulle prossime azioni di marketing da pianificare.

I trend di marketing non sono semplici indicatori di tendenze di mercato, ma riflettono le scelte e i comportamenti del pubblico. Individuare questi trend significa anticipare le esigenze e le preferenze dei consumatori, offrendo loro ciò che desiderano.

Scopriamo insieme i 5 trend social che potrebbero potenziare la tua strategia nel 2024.

Trend #1 – Raw Content

Quando essere “grezzi” è un valore aggiunto

Lo definiamo contenuto “grezzo”, ma in realtà è il più prezioso che ci sia sui social.
Parliamo di quello vero, semplice, naturale, immediato. In una parola: autentico!

Ma cosa lo rende così prezioso? I contenuti semplici e autentici sono quelli più efficaci sui social. Catturano l’attenzione, stimolano curiosità e ti aiutano a creare un legame emotivo con il tuo pubblico che si sentirà coinvolto nell’universo valoriale del tuo brand.

I’M tips:
  • Non aver paura di mostrare online il lato più autentico e umano del tuo brand o azienda
  • Utilizza i contenuti video per condividere retroscena e far conoscere il tuo team
  • Condividi momenti spontanei attraverso le IG stories

Trend #2 – User Generated Content

Dalla promozione del prodotto a quella delle persone

Tra i trend 2024 ci sarà la necessità di rispondere alla richiesta di contenuti autentici e reali tramite User Generated Content (UGC): contenuti generati spontaneamente e gratuitamente dai clienti del brand.

Le decisioni di acquisto sono fortemente influenzate dalle recensioni altrui. Integrare la condivisione di UGC nella tua strategia social ti aiuterà a coinvolgere il tuo pubblico online, a migliorare la tua reputazione e a costruire e fidelizzare la tua community.

Promuovere le persone e non solo e sempre i prodotti sarà la svolta per guadagnare la fiducia del tuo pubblico e far crescere il tuo business. Cosa è davvero rilevante per il tuo pubblico? Cosa è utile e interessante per loro? Metti le persone al centro della tua strategia.

I’M tips:
  • Incentiva la creazione di UGC con iniziative social
  • Seleziona i contenuti realizzati dagli utenti e valorizzali online
  • Condividi gli UGC seguendo una forte strategia di Social Media Marketing

Trend #3 – De-influencing

Un modo unconventional di influenzare il pubblico

Per gli influencer (oltre che per i brand) non è mai stato così importante costruire la propria credibilità agli occhi dei follower.

Per dimostrare la propria trasparenza e autenticità, i creator danno il via al de-influencing: al di là di consigliare i prodotti che amano, condividono sui social i prodotti che non li hanno soddisfatti, guadagnando così la fiducia del loro pubblico.

Un trend particolarmente seguito dai micro influencer dalla comunicazione più spontanea e diretta a un pubblico più ristretto.

Ma perché il de-influencing è un’opportunità per il tuo business? Riuscire a collaborare e a creare una partnership duratura con questa tipologia di creator renderà di riflesso il tuo brand più credibile e apprezzato dal pubblico.

Inoltre, affidandoti ai micro influencer riuscirai ad aumentare il tasso di coinvolgimento online e a generare un maggior ritorno sull’investimento.

Nel 2024 la qualità delle connessioni batte la quantità dei follower.

I’M tips:
  • Collabora con micro-influencer per raggiungere una nicchia di mercato specifica e più
  • Affidati solo a micro influencer in linea con i valori del tuo brand
  • Non partire senza un’efficace strategia di Influencer Marketing

Trend #4 – Linkedin

Da social più istituzionale a social più autentico

Tra i trend 2024  troviamo l’ascesa di LinkedIn come social più credibile, con un tasso di fiducia del 70%.

LinkedIn diventa molto più di una piattaforma di ricerca lavoro, è il luogo in cui la professionalità si fonde con l’autenticità e con la possibilità di condividere le proprie esperienze e opinioni personali in modo trasparente.

Una condivisione che, a differenza degli altri social, ha toni pacati, equilibrati e rispettosi. Un social che permette di sviluppare la propria presenza online in modo professionale e significativo.

Ad oggi, LinkedIn conta 18 milioni di iscritti solo in Italia e ​​la sua evoluzione sta ridefinendo il modo in cui le persone concepiscono e utilizzano i social media.

I’M tips:
  • Comunica su LinkedIn per trasmettere autorevolezza e per coltivare le relazioni B2B
  • Alimenta le connessioni e crea interazioni
  • Utilizza gli strumenti di content creation che LinkedIn mette a disposizione per diversificare la tua tipologia di contenuti

Trend #5 – Culture Marketing

Connettersi con la propria community e farne parte

Nel 2024 comprendere la propria community non basta. È necessario “vivere” la propria community!

È solo così che il tuo brand creerà una connessione autentica con il pubblico.

Il marketing culturale si concentra sulla comprensione profonda degli usi, dei costumi, delle credenze, dei valori e delle tradizionali pratiche sociali di una determinata cultura.

Conoscere il linguaggio del tuo pubblico, lo stile che preferisce, il genere musicale che ama e cosa ritiene davvero importante, ti aiuterà a ideare campagne di advertising rilevanti ed efficaci.

Il successo nel marketing arriva quando il tuo messaggio è coerente con il tuo brand e in linea con i valori e la cultura del tuo pubblico.

Questo vale sia per le attività locali sia per i business internazionali.

I’M tips:
  • Condividi contenuti in linea con la cultura del tuo pubblico
  • Partecipa attivamente alla celebrazione di eventi regionali e culturali (Real Time Marketing)
  • Investi in campagne di Digital Advertising profilate e geolocalizzate

I’M bonus > 5 Trend Evergreen

Quali trend del 2023 ritroveremo tra i trend 2024? Te li sveliamo noi di I’M comunicazione:

  • La sostenibilità sarà sempre un tema rilevante per tutti i consumatori e le aziende dovranno rispondere a questa crescente domanda di responsabilità e trasparenza;
  • Gli utenti continueranno a utilizzare i social come motore di ricerca alimentando il fenomeno del social search;
  • Il video marketing diventerà sempre più importante. I contenuti video copriranno il 91% del traffico globale online entro la fine del 2024;
  • La personalizzazione è la chiave per l’engagement del cliente. L’82% delle persone predilige i brand che offrono esperienze personalizzate online e offline;
  • Una strategia di marketing integrata è fondamentale per far conoscere il tuo brand e connetterti con nuovi e potenziali clienti.

Avere una strategia di marketing e comunicazione ben definita è vitale per brand e aziende. E partire dai trend può anticipare i bisogni e desideri del pubblico e le prossime mosse di marketing da implementare.

Un’identità chiara, una gestione integrata della comunicazione e un particolare focus sulle persone e sui loro desideri ti aiuterà ad emergere in un mercato complesso come quello di oggi.

Noi di I’M comunicazione diamo luce e vita al tuo business con strategie di marketing, branding e digital advertising.

Se hai bisogno di un partner, I’M here for you!

La newsletter di I’M

per ricevere case history, aggiornamenti e consigli utili in marketing, branding e comunicazione.

La newsletter di I’M

per ricevere case history,
aggiornamenti e consigli utili in marketing, branding e comunicazione.