Settore
food & beverage
Servizi
marketing strategy
brand design
payoff
website
social media marketing
digital advertising
Anno
2022 – 2023
Brief
creare l’identità visiva dell’azienda e digitalizzare il suo business
Idea
far diventare il marchio GFA Group un vero e proprio brand carico di significato e valori profondi, intensi e di forte impatto per intercettare nuovi clienti B2B
Un viaggio digitale nel mondo del food & beverage
Un viaggio digitale nel
mondo del food & beverage
GFA Group seleziona e distribuisce bevande esclusive e prodotti di alta gastronomia per il settore Ho.Re.Ca.
Siamo partiti dal loro core business – consulenza personalizzata, efficacia nelle soluzioni e offerta integrata per l’Ho.Re.Ca. – per poi sviluppare un’identità visiva che permettesse all’azienda di comunicare in maniera efficace il suo nuovo posizionamento strategico, dal marchio al sito web fino ai social media e al digital advertising.
Abbiamo realizzato un rebranding completo per esaltare l’esperienza, le competenze e i valori dell’azienda familiare.
E lo abbiamo fatto a partire dalla progettazione del carattere tipografico del marchio, disegnato a mano come un font stencil.
Il marchio è compatto, dalla personalità retrò e arricchito nelle grazie da tre gocce, chiaro riferimento al settore beverage.
È da qui che si sviluppano linee e forme che creano il linguaggio visivo di GFA: forte, d’impatto, elegante, brillante, energico e dal sapore jazz.
Grazie alle sue forme tondeggianti e piene, il marchio diventa custode di immagini, foto, storie e valori che legano i tre fratelli che hanno dato vita a GFA (Giuseppe, Francesco, Aniello). Una narrazione visiva che vive su tutti i canali di comunicazione scelti strategicamente.
Abbiamo ideato il payoff “your foodservice partner” per esprimere il suo posizionamento di marketing. La parola “foodservice” colloca immediatamente l’azienda nel settore di riferimento; “partner” pone GFA come consulente dei suoi clienti.
Il tutto prende vita con una palette colori brillante, elegante e sofisticata.
Spiccano le tonalità del blu e del viola, due colori legati al mondo B2B.
Il blu scuro simboleggia la fiducia e l’onestà tra aziende e consumatori, mentre il viola rappresenta il lusso e la grinta. Il tocco di rosso richiama il settore della ristorazione e, in questa tonalità più scura, evoca forza.
Abbiamo tradotto in codice l’essenza di GFA per mostrare al mondo il suo business.
E lo abbiamo fatto grazie a un sito web progettato e disegnato per offrire un’esperienza di navigazione coinvolgente e immersiva nel mondo del food & beverage.
In ogni singola fase della progettazione del sito web, abbiamo lavorato per semplificare l’interazione tra il cliente e l’azienda (User Experience) e abbiamo sviluppato un’interfaccia grafica coerente con la brand identity (User Interface).
Gli elementi grafici e visivi del brand prendono vita e ci guidano nella navigazione del sito web. Un design system colorato, d’impatto e allo stesso tempo essenziale che esalta il posizionamento di GFA e guida ogni persona alla scoperta del brand.
Il Tone of Voice per coinvolgere il pubblico è caldo, profondo, diretto e autentico, come se la comunicazione stesse avvenendo di persona.
Eleganza e professionalità è ciò che trasmette la digital identity progettata per GFA Group.
Foto e grafica si fondono e si integrano insieme per dare vita a un linguaggio visivo ipnotico per chi vede i contenuti del brand e si lascia attrarre e coinvolgere dalle soluzioni e selezioni GFA. Uno stile forte e d’impatto che rende i contenuti social altamente riconoscibili online.
È su Facebook e Instagram che il viaggio nel mondo del food & beverage continua attraverso contenuti social che hanno l’obiettivo di far conoscere l’anima del brand e, soprattutto, creare un dialogo con il pubblico e trasmettere tutta l’expertise di GFA nel settore. La Social Media Strategy si basa su rubriche che ispirano e intrattengono i follower.
GFA racconta e condivide la sua storia e suoi traguardi con la rubrica “Our soul”. Comunica il suo impegno e la sua esperienza nella consulenza nella rubrica “Service care” e tutto il suo know how sul mondo food & beverage con le sue “Sparkling tips”. Non manca uno spazio dedicato agli eventi di formazione e alle sue selezioni esclusive.
Per GFA Group creiamo, gestiamo e ottimizziamo campagne di digital advertising su Facebook e Instagram con l’obiettivo di coinvolgere il pubblico a livello nazionale e generare contatti profilati.
Ogni campagna parte da una strategia di funnel marketing e viene progettata in modo da intercettare il pubblico attuale e potenziale di GFA per poi fornirgli messaggi mirati e personalizzati in base alla fase d’acquisto in cui si trovano. Grazie al giusto copy e a un visual accattivante conquistiamo il pubblico profilato per poi incentivarlo a lasciare il proprio contatto grazie a un “magnete” scelto strategicamente.
Una strategia di digital advertising che non termina con l’acquisizione del contatto, ma che continua con la fase dedicata al lead nurturing, grazie alla quale coltiviamo il legame creato con il cliente e lo rafforziamo per fidelizzarlo.