Human to Human. Persone che curano Persone.
Empatia e professionalità al centro della comunicazione
del San Luca Medicina & Riabilitazione

Human to Human.
Persone che curano Persone.
Empatia e professionalità al centro della comunicazione
del San Luca Medicina & Riabilitazione

Settore
medico sanitario

Servizi
strategia di comunicazione
corporate identity
sito web
social media marketing
digital advertising
outdoor advertising

Anno
2021 – in corso

Brief
comunicare, digitalizzare e rendere social il Centro Medico

Idea
sviluppare la strategia di comunicazione integrata del Centro medico e creare una corporate identity umana e professionale per comunicazione empatia e vicinanza

San Luca Medicina & Riabilitazione nasce a Battipaglia dall’esperienza del Gruppo Vitolo e si pone come Centro di medicina integrata specializzato in riabilitazione, cardiologia, diagnosi e trattamento dello spettro dell’autismo.
Il Centro sentiva il bisogno di comunicare la sua identità non solo all’esterno, ma anche all’interno: ai professionisti e ai pazienti che regolarmente lo frequentano. Un bisogno sorto in piena pandemia insieme al desiderio di umanità e vicinanza, sicurezza, empatia e affidabilità.
Dallo shooting fotografico ai valori del Centro, dalla strategia digital a quella di advertising online. Nulla è lasciato al caso e ogni dettaglio è un tassello di una chiara strategia di comunicazione integrata che conferisce estrema importanza alla relazione H2H (human to human) tra specialista e paziente.

valori di uguaglianza, diversità e inclusione e l’accoglienza del Centro si trasformano in codici visivi: nelle illustrazioni, nella palette colori e nell’elemento grafico del cerchio; forma primaria che rappresenta l’icona visiva accogliente, inclusiva ed egualitaria per eccellenza.
La palette colori è equilibrata e armonica. I colori più intensi, come il rosso e il blu, comunicano la solidità e la professionalità del San Luca e vengono bilanciati dalla tonalità pastello dell’azzurro e dal bianco che trasferiscono calma, affidabilità e serenità.

Come si definisce il DNA della comunicazione di un centro medico?

Per un centro di medicina integrata è fondamentale comunicare la sua identità all’esterno così come è importante assumere la prospettiva del paziente oltre quella del professionista.
Una sfida che ci ha coinvolto nell’implementazione della strategia di comunicazione integrata e nell’ideazione della value proposition, la proposta di valore che abbiamo fatto nascere dall’osservazione dei valori del Centro.
Le foto sono state realizzate con l’occhio di un bambino, con l’obiettivo di raccontare il Centro con gli stessi occhi dei pazienti e trasmettere la percezione di vivere un’esperienza umana e inclusiva.

L’identità del Centro è diventata la guida per la creazione di contenuti e strumenti di comunicazione. Da qui abbiamo definito i messaggi chiave veicolati in maniera integrata e sinergica tra offline e online.
Questi contenuti prendono vita in una ampia rete di touchpoint: dalla brochure ai manifesti pubblicitari, dal sito web ai social network.

Abbiamo progettato il sito web con l’obiettivo di toccare la profondità degli argomenti senza mai intaccare l’usabilità dell’interfaccia, la fluidità dei contenuti e la relazione H2H. Ci siamo riusciti realizzando un sito web che comunica attivamente con due target molto diversi: il paziente e il professionista medico.
Il tono di voce è caldo e i testi esprimono professionalità e competenza, senza però scivolare nell’istituzionalità formale e nel burocratese. Il Centro San Luca parla alle persone con un approccio molto empatico, spesso con messaggi di empowerment, che incoraggiano e che accendono la speranza.

La digital identity aggiunge un altro tassello alla corporate image e si inserisce nell’universo visivo del Centro in maniera del tutto integrata.

La strategia editoriale, equilibrata nei contenuti professionali e in quelli più coinvolgenti, è riuscita a instaurare un dialogo diretto sia con i pazienti sia con i professionisti del settore che commentano e condividono i post con sentimento positivo.

Facebook e Instagram advertising intensificano e incrementano la diffusione dei key message del Centro e raggiungono gli obiettivi di comunicazione integrata.

Dall’online all’offline, le campagne pubblicitarie hanno raggiunto il target profilato sul territorio di riferimento e hanno potenziato la brand awareness del Centro grazie all’integrazione di digital e outdoor advertising.

RACCONTACI IL TUO PROGETTO,
LO FAREMO CRESCERE INSIEME