Un approccio flessibile che guida un business più sostenibile.
Il nuovo posizionamento di Maca si fonda sul concetto innovativo del
flexible thinking.

Un approccio flessibile che guida un business più sostenibile.
Il nuovo posizionamento di Maca si fonda sul concetto innovativo del flexible thinking.

Settore
packaging & labeling

Servizi
logo e immagine coordinata
marketing strategy
payoff
shooting fotografico
sito web
pagine pubblicitarie
newsletter
linkedIn marketing

Anno
2020 – in corso

Brief
creare una nuova corporate identity per comunicare il riposizionamento aziendale

Idea
partire dal core business dell’azienda, trasformare la flessibilità del prodotto in flessibilità del pensiero e proporre una corporate identity che comunicasse il design thinking oltre al design del packaging

Quando affrontiamo cambiamenti improvvisi e riusciamo a trovare la soluzione migliore. Quando troviamo un modo intelligente e più semplice per fare qualcosa che abbiamo sempre fatto. Quando immaginiamo alternative a una condizione senza vie d’uscita. È in questi momenti che entra in campo il pensiero flessibile e tracciamo un nuovo percorso.

Maca - I'M comunicazione

Maca è un’azienda storica del settore packaging che sviluppa e produce imballaggi flessibili e responsabili per alimenti, bevande, prodotti farmaceutici, per la cura della casa e della persona. E lo fa in maniera innovativa, con pensiero flessibile e con una forte attenzione all’eco-sostenibilità.

L’azienda si è affidata a noi per la strategia di marketing e di comunicazione, a partire dalla definizione dei valori, del riposizionamento aziendale, della nuova identità visiva.

Maca - I'M comunicazione
Maca - I'M comunicazione
Maca - I'M comunicazione

L’energia del cambiamento

La rotondità e la flessibilità delle forme si uniscono l’una nell’altra in un flusso che dà vita alla parola Maca; il flusso del pensiero flessibile e quello della materia prima che scivola e scorre tra i rulli. La marcata dinamicità delle linee richiama immediatamente il movimento, la laboriosità e la ritmica dei macchinari che si trovano nel reparto produzione dell’azienda.

Maca è inequivocabilmente leggibile grazie alla “C”, percepita dallo sguardo come un cerchio completo pur non essendolo.
La scelta dell’elemento circolare deriva dallo studio della materia prima: i rulli visti dall’alto. Inoltre, la circolarità è un chiaro riferimento alla sostenibilità ambientale e alle risorse che si rigenerano.

Maca - I'M comunicazione
Maca
Maca

Nella palette colori ritroviamo i toni dell’aurora boreale: il blu energico simbolo di armonia, equilibrio e solidità e il verde, colore della vita, della crescita e dell’innovazione.

La vision dell’azienda, sempre tesa all’evoluzione e all’approccio flessibile, viene espressa dal nuovo payoff “Flexible Thinking” che porta con sé l’intenzione di comunicare non solo “il cosa” (il prodotto), ma anche “il perché” (i valori). L’aggettivo flexible viene decontestualizzato per essere elevato; non è più caratteristica del prodotto, ma del modello Maca la cui cifra distintiva è il pensiero flessibile.

Maca - I'M comunicazione

Il pieghevole che abbiamo progettato per MACA ci trasporta immediatamente nell’affascinante mondo dell’azienda di packaging e comunica la sua corporate identity, energica e powerfull!⁣
⁣La palette colori, ispirata alle tonalità dell’aurora boreale, accompagna le persone alla scoperta delle soluzioni di packaging flessibile e della filosofia eco-friendly dell’azienda.⁣
⁣Per rendere il progetto ancora più green abbiamo stampato il pieghevole su carta naturale Stucco Old Mill

Maca

Il design dell’evoluzione

L’evoluzione non si ferma alla corporate image e attraversa l’offline per raggiungere l’online. Energia, dinamicità e flessibilità caratterizzano il progetto di web design che abbiamo realizzato per l’Azienda. La User Experience innovativa, essenziale e fresca del nuovo sito web presenta Maca come una realtà proiettata in un futuro più sostenibile.

Visita il sito web

Maca - I'M comunicazione

Il linguaggio corporate viene espresso anche attraverso l’utilizzo di illustrazioni create ad hoc per l’azienda. Queste, oltre a rafforzare i codici visivi connessi all’immagine aziendale, permettono all’utente di scoprire i packaging nei minimi dettagli.
La digital identity è agile e modulabile, composta da una palette colori e un set di icone adatte a un contesto in cui la flessibilità di applicazione è di grande valore.

Maca - I'M comunicazione
Maca - I'M comunicazione
Maca - I'M comunicazione

Il pack del futuro

Aggiornamenti, trend e notizie di settore; la strategia LinkedIn ha l’obiettivo di rendere Maca una voce autorevole del Flexible Packaging, la fonte da cui trarre le coordinate per dirigersi verso il packaging del futuro.

Il piano editoriale si popola di contenuti che ispirano, che fanno riflettere oltre che di approfondimenti tecnici. I contenuti vengono declinati per un ecosistema integrato costituito da website, blog, newsletter, social network, magazine di settore e materiale corporate.

Maca - I'M comunicazione

Lo stand è stato progettato per trasportare lo sguardo dei visitatori in un’esplosione di dinamicità.
Il tono di voce, powerful, ispirazionale e incalzante, lo incita a scegliere l’approccio di Maca e lo accompagna a vivere un’esperienza immersiva dell’azienda.

RACCONTACI IL TUO PROGETTO,
LO FAREMO CRESCERE INSIEME