

Settore
international food industry
Servizi
strategia di marketing
social media strategy
digital identity
digital advertising
shooting fotografico
Anno
2022 – in corso
Brief
creare una strategia di marketing integrata con i canali digitali dell’azienda per dar vita alla community internazionale IMCA
Idea
raccontare l’italian way of life del mangiar bene a tutto il mondo, con particolare attenzione ai mercati di riferimento dell’azienda (Isole Mauritius, Johannesburg e Germania) attraverso una comunicazione calda, emozionale e coinvolgente
IMCA il pomodoro POP STAR!
IMCA
il pomodoro POP STAR!
IMCA SpA è un’azienda italiana che nasce nel 1960 dalla passione che il suo fondatore, Mariano Pepe, metteva nel proprio lavoro. L’azienda produce pomodori e legumi, utilizzando materie prime selezionate e di provenienza italiana, con processi produttivi all’avanguardia, nel rispetto del territorio e della stagionalità dei prodotti.
La qualità e la bontà del prodotto, il Made in Italy, il rispetto della terra, il coinvolgimento di tecnologie avanzate e il focus sull’importanza delle risorse umane sono i valori di IMCA che avevano necessità di essere comunicati.


La strategia di marketing che abbiamo ideato per IMCA mira alla generazione di brand awareness per aumentare la riconoscibilità del brand e conquistare il tanto ambito spazio nella mente del consumatore finale, con l’obiettivo di consolidare la brand loyalty.
Grazie all’intuizione del concept ”il pomodoro Popstar” l’obiettivo è quello di far percepire al pubblico di IMCA un universo condiviso di valori che si adattano, da un lato, alla natura popolare del pomodoro (POP) e alla sua iconicità e, dall’altro, alla sua sua funzione di utilizzo come protagonista di piatti nazionali e internazionali in cui è presente alla stregua di una STAR.
L’obiettivo è comunicare, in chiave evocativa ed emozionale, l’offerta commerciale e di branding affinché si possa passare da un’informazione fredda a una comunicazione calda, coinvolgente ed emozionale, in modo tale da intrattenere e appassionare il pubblico che si interfaccia con i contenuti social fino al punto di farlo affezionare al brand.



In fase di ideazione della Social Media Strategy abbiamo dato una risposta alla domanda:
“Perché seguire IMCA?”
Perché rappresenta l’immagine di conserve buone e sicure, espressione del Made in Italy. E quel tipo di italian way of life che ci invidiano in tutto il mondo. Fonte di ispirazione per chi guarda e ama la cucina e la condivisione della tavola.
La nostra comunicazione social ha il compito di trasmettere quanto in Italia ci teniamo al rito della cucina e allo stare insieme in tavola, come se ciascuno fosse invitato al pranzo della domenica di IMCA per scoprire cosa bolle in pentola: IL ROSSO ITALIANO
Le campagne di digital advertising su Facebook e Instagram e quelle di Google ADS hanno l’obiettivo di coinvolgere il target a livello internazionale. Altra leva di comunicazione che ci ha permesso di rendere estremamente social il progetto è stato l’utilizzo del trend “Be Human” del Brand mediante un Ambassador: Gino il pomodorino. Umanizzare il brand per Imca, in concomitanza dei Mondiali di Calcio in Qatar, ha reso possibile attivare una campagna di real time marketing perfetta per il suo carattere live, immediato e veloce, capace di coinvolgere le community dei social network.


A guidarci nella progettazione della nuova digital identity per IMCA sono stati, innanzitutto, gli elementi visivi del marchio: pittogramma e cromie, rivisitati ed esaltati per esprimere al meglio lʼidentità e i valori del brand.
La palette colori che abbiamo scelto è brillante, luminosa, piena, italiana, i contenuti sono supportati da una grafica pop, succosa e dalle forme morbide in perfetto food italian style. L’utilizzo “macro” del lettering, i colori identitari del brand e la sovrapposizione di elementi fotografici a elementi illustrati hanno concorso a creare l’identità istituzionale, ma POP per IMCA.
Con lo shooting fotografico abbiamo voluto raccontare a tutto il mondo l’atmosfera tipica del rito della cucina italiana, della tavola della domenica e della convivialità. Trasmettendo attraverso il posing delle fotografie: gusto, tradizione, benessere e italian way of life. Un’atmosfera umana, calda ed emozionale per comunicare il nuovo posizionamento di IMCA con la promessa di comunicare Il rosso italiano. Nel tuo piatto. Ogni giorno.

