Settore
international food industry
Servizi
strategia di marketing
social media strategy
digital identity
digital advertising
shooting fotografico
Anno
2022 – in corso
Brief
creare una strategia di marketing integrata con i canali digitali dell’azienda per dar vita alla community internazionale IMCA
Idea
raccontare l’italian way of life del mangiar bene a tutto il mondo, con particolare attenzione ai mercati di riferimento dell’azienda (Isole Mauritius, Johannesburg e Germania) attraverso una comunicazione calda, emozionale e coinvolgente
IMCA il pomodoro POP STAR!
IMCA
il pomodoro POP STAR!
IMCA SpA è un’azienda italiana che nasce nel 1960 dalla passione che il suo fondatore, Mariano Pepe, metteva nel proprio lavoro. L’azienda produce pomodori e legumi, utilizzando materie prime selezionate e di provenienza italiana, con processi produttivi all’avanguardia, nel rispetto del territorio e della stagionalità dei prodotti.
La qualità e la bontà del prodotto, il Made in Italy, il rispetto della terra, il coinvolgimento di tecnologie avanzate e il focus sull’importanza delle risorse umane sono i valori di IMCA che avevano necessità di essere comunicati.
La strategia di marketing che abbiamo ideato per IMCA ha l’obiettivo di aumentare la riconoscibilità del brand a livello internazionale.
La comunicazione è evocativa ed emozionale. I contenuti social (post, carousel, reel) coinvolgono i follower fino al punto di farli affezionare al brand e alla cucina italiana.
IMCA è espressione del Made in Italy nel mondo. Il “rosso italiano” fa innamorare tutti e trasmette il calore e la passione della nostra cucina. Con IMCA, ogni piatto è un viaggio sensoriale attraverso i sapori autentici e le tradizioni culinarie italiane. La nostra strategia di marketing valorizza i momenti culinari in vere e proprie esperienze da vivere e condividere. L’obiettivo? Creare un legame duraturo tra il brand e i suoi follower/clienti in tutto il mondo.
Le campagne di digital advertising su Facebook e Instagram e quelle di Google ADS hanno l’obiettivo di coinvolgere il target a livello internazionale. Altra leva di comunicazione che ci ha permesso di rendere estremamente social il progetto è stato l’utilizzo del trend “Be Human” del Brand mediante un Ambassador: Gino il pomodorino. Umanizzare il brand per Imca, in concomitanza dei Mondiali di Calcio in Qatar, ha reso possibile attivare una campagna di real time marketing perfetta per il suo carattere live, immediato e veloce, capace di coinvolgere le community dei social network.
A guidarci nella progettazione della nuova digital identity per IMCA sono stati, innanzitutto, gli elementi visivi del marchio: pittogramma e cromie, rivisitati ed esaltati per esprimere al meglio lʼidentità e i valori del brand.
La palette colori è brillante, luminosa, piena, italiana, i contenuti sono supportati da una grafica pop, succosa e dalle forme morbide in perfetto food italian style. L’utilizzo “macro” del lettering, i colori identitari del brand e la sovrapposizione di elementi fotografici a elementi illustrati hanno concorso a creare l’identità istituzionale, ma POP per IMCA.
Con lo shooting fotografico abbiamo voluto raccontare a tutto il mondo l’atmosfera tipica del rito della cucina italiana, della tavola della domenica e della convivialità. Trasmettendo attraverso il posing delle fotografie: gusto, tradizione, benessere e italian way of life. Un’atmosfera umana, calda ed emozionale per comunicare il nuovo posizionamento di IMCA con la promessa di comunicare Il rosso italiano. Nel tuo piatto. Ogni giorno.