Trame del Bio

Trame del Bio è un progetto solidale volto a sostenere la Onlus Trame Africane attraverso la promozione e la vendita di prodotti biologici, salutistici e solidali.

Settore
biologico

Servizi
social media marketing 
digital strategy
digital advertising

Anno
2020

Brief
posizionare Trame del Bio a Nocera Inferiore

Idea
con la pianificazione e l’implementazione di una local digital strategy, abbiamo associato Trame del Bio al mondo bio e ai posti del cuore del territorio di riferimento: Nocera Inferiore

Trame del bio è una catena di supermercati in cui è possibile acquistare prodotti biologici, naturali, salutistici e solidali, sia alimentare che per la cura della persona e della casa.

Il supermercato ha l’anima di un’ Associazione No-Profit, infatti, è profondamente legato a Trame Africane Onlus, un’associazione che opera in Africa sviluppando numerosi progetti solidali.

Trame del Bio
Trame del Bio
Trame del Bio
Trame del Bio

Per dare luce a Trame del Bio e farlo conoscere sul territorio, abbiamo implementato una strategia di local digital marketing declinata in rubriche editoriali legate al mondo del biologico e a uno stile di vita green ed ecosostenibile. La nostra sfida è stata aumentare la brand awareness del punto vendita di Nocera Inferiore e, per farlo, abbiamo fatto visitare i posti più belli della città a un ospite speciale: il carrello di Trame del Bio. La rubrica “Trame a Nocera” è nata con l’obiettivo di permettere alle persone del luogo di riconoscere i posti della propria città e di innescare in loro un forte senso di appartenenza e di orgoglio cittadino.
Inoltre, abbiamo implementato una local strategy con l’ottimizzazione della piattaforma Google My Business e con campagne di digital advertising profilate e geolocalizzate.

Trame del Bio

Bio Love Box
Come integrare la comunicazione online con quella offline? Noi lo abbiamo fatto invitando i follower dei canali social ad andare fisicamente nel punto vendita Trame del Bio per ritirare una “Bio Love Box”: una scatola piena di amore e di prodotti biologici.
Quando? Il giorno di San Valentino!
Come? Grazie a un evento partito dalla pagina Facebook e veicolato anche nelle Instagram stories.
Il risultato? Abbiamo rafforzato il legame con i follower e li abbiamo invitati a un vero e proprio evento all’interno del punto vendita. Non più semplici follower, ma persone interessate a Trame del Bio.
E poi? Dopo la conoscenza e l’interessamento cosa succede? Bisogna far innamorare le persone del brand con un marketing emozionale e coinvolgente.