Sole e Maccheroni

Il gusto dell’Italia sulle tavole di tutto il mondo

Il gusto dell’Italia sulle tavole di tutto il mondo

Settore
food

Servizi
strategia di branding
naming
brand identity
packaging design

Anno
2021 – in corso

Brief
creare un nuovo brand di linea e dare luce a un prodotto storico venduto in tutto il mondo

Idea
Raccontare lo stile italiano del mangiar bene ai turisti e ai consumatori esteri. Creare un brand e un packaging dal sapore italiano per portare gioia sulla lo scaffale dei preparati per pasta a base di spezie e ortaggi essiccati

Sole e Maccheroni, il nuovo brand di linea di Teorema Mediterraneo

Sole e Maccheroni, il nuovo brand di linea di Teorema Mediterraneo

Teorema Mediterraneo un’azienda specializzata nella produzione e trasformazione di miscele di verdure e condimenti disidratati, creme e confetture aromatizzate, nata dall’esperienza di una famiglia impegnata nel lavoro di essiccazione di prodotti ortofrutticoli da ben quattro generazioni.

Nel corso degli anni, Teorema Mediterraneo ha consolidato la sua presenza sul mercato internazionale con diverse linee di prodotti tra cui le marmellate, frutta e spezie e i classici della tradizione come le ricette pronte per la pasta con ortaggi e spezie essiccati.

Per il lancio della linea di preparati pronti per la pasta al Tutto Food abbiamo sviluppato una strategia di branding che ha integrato Sole e Maccheroni al brand Teorema Mediterraneo come un’estensione di linea. Abbiamo ideato il naming, creato il marchio e progettato il packaging.

Sole e Maccheroni
Sole e Maccheroni

Sole e Maccheroni urla italianità da tutte le lettere e può essere considerato una perifrasi della parola Italia. L’intenzione è quella di parlare al turista straniero attraverso le due parole italiane più esportate e più conosciute all’estero.

Il naming Sole e Maccheroni nasce, infatti, da una ricerca sulle parole che più rappresentano l’Italia, gli italiani e l’Italian Way of Life nel mondo con l’obiettivo di comunicare immediatamente l’occasione d’uso del prodotto che aggiunge alla pasta tutta la bontà degli ingredienti essiccati al sole d’Italia.

Sole e Maccheroni
Sole e Maccheroni

Abbiamo scelto la parola maccherone perché, oltre ad essere diventata la parola con cui venivano identificati gli italiani all’estero come “mangiatori di pasta”, è un termine dalle origini campane, come attestato da un documento del 1014 a Cava in cui compare la parola Mackarone.

Sole e Maccheroni presenta una marcata musicalità data dall’assonanza delle due parole che terminano in -ole e -oni.
Valori trasmessi: energia, solarità, artigianalità, italianità, genuinità, Made in Italy.

Sole e Maccheroni
Sole e Maccheroni
Sole e Maccheroni

Il logo presenta una struttura piramidale che inscrive il logotipo in un’unica composizione tanto da renderlo un pittogramma. I font sono stati accuratamente selezionati per trasmettere italianità, artigianalità e genuinità.

Il design unico e ricercato di questo font posiziona il marchio in un immaginario retrò e italo americano. Anche senza leggere cosa c’è scritto, il marchio viene immediatamente associato al settore food Made in Italy. I due colori principali della palette cromatica, il giallo e il rosso, sono i colori che identificano il piatto italiano per eccellenza: la pasta al pomodoro.

Sole e Maccheroni
Sole e Maccheroni
Sole e Maccheroni

Il packaging è un’esplosione di colori, di convivialità e di italianità. Lo abbiamo progettato per avvicinare il consumatore alla nuova linea di prodotto e, in particolar modo, attrarre i turisti che vogliono portare un po’ della cultura culinaria italiana nel loro paese d’origine.
Nella parte superiore del pack, la classica tovaglia da osteria a scacchi bianchi e rossi porta la mente a viaggiare tra i vicoli della “Little Italy” e suggerisce immediatamente l’occasione d’uso del prodotto.
Sul fronte, l’elemento fotografico comunica il contenuto di ogni referenza che viene anche differenziata in base ai colori, scelti per essere coordinati alla ricetta pronta.

Sole e Maccheroni si propone al turista anche in versione multipla con un cofanetto regalo composto da tre o due tipologie di preparati per pasta e un mestolo da cucina. L’identità di packaging multiplo riflette pienamente la vivacità del brand: colorata e gioiosa grazie al fondo giallo brillante e al rosso intenso su cui prende vita il visual di prodotto.
I testi sono in inglese, ma il tono di voce è fortemente Made in Italy e si rivolge al turista e allo straniero in modo positivo e ottimista, ma mai scontato e retorico.

Sole e Maccheroni
Sole e Maccheroni

Gli altri strumenti di comunicazione, dal leaflet di presentazione dell’intera gamma fino al company profile, rispettano appieno l’identità di marca: allegra e non convenzionale che, grazie alla sua identità visiva, riesce a far sorridere tutti e a far venire voglia di mangiare subito un bel piatto di pasta italiano.

Sole e Maccheroni
Sole e Maccheroni

RACCONTACI IL TUO PROGETTO,
LO FAREMO CRESCERE INSIEME