Aspic - Sito Web

ASPIC per la Famiglia è il riferimento della provincia di Salerno dell’Associazione per lo Sviluppo Psicologico dell’Individuo e della Comunità (ASPIC)

Un progetto di branding, naming, grafica e social media marketing per aiutare le famiglie in maniera accogliente, attraverso l’assistenza psicologica

ASPIC per la Famiglia è il riferimento della provincia di Salerno dell’Associazione per lo Sviluppo Psicologico dell’Individuo e della Comunità (ASPIC)

Settore
servizi alla persona

Servizi
piano di comunicazione
restyling logo 
immagine coordinata
payoff e naming aree
progettazione illustrazioni
brochure
gestione canali social
digital advertising
organizzazione evento

Anno
2019 – 2021

Brief
far nascere ASPIC per la Famiglia con le relative aree di intervento psicologico

Idea
sviluppare e implementare una strategia di marketing in grado di parlare all’anima delle famiglie e alla community di ASPIC

Per la creazione dell’identità visiva di ASPIC per la Famiglia, siamo partiti dal restyling del logo nel rispetto delle linee guida grafiche dell’Ente nazionale ASPIC. Il restyling del logo è stato declinato a tutti i materiali di cancelleria.

Aspic - Sito Web
Aspic - Sito Web
Aspic - Sito Web

Abbiamo sviluppato l’identità visiva delle due aree del progetto per permettere ad Aspic di comunicare, in maniera efficace, il suo posizionamento strategico. E lo abbiamo fatto attraverso illustrazioni che raccontano il mondo Aspic con uno stile gioioso, accogliente e spensierato. Le illustrazioni aggiungono forza e colore all’identità, creando un linguaggio leggero per comunicare direttamente ai genitori e ai loro figli.

Aspic - Sito Web
Aspic - Sito Web
Aspic - Sito Web

Il nome di una donna, l’assonanza alla parola “family”, la personificazione di un servizio.
Emily è il naming scelto per l’area di intervento a domicilio e rappresenta il dolce supporto che arriva a casa per dare forza, aiuto e sostegno alla famiglia.
Il naming deriva dalla parola “family” alla quale abbiamo eliso le prime due lettere e sostituite con la vocale “e” che, foneticamente, viene utilizzata per la pronuncia di “family”.
Per l’area di intervento in sede, invece, abbiamo ideato il naming Oana che deriva dalla parola “ohana” e significa famiglia. Il naming racchiude in sé un puro significato di amore e supporto condiviso. Il suono caldo prodotto dallo iato “oa” trasmette l’immagine di un abbraccio avvolgente, dolce, materno.
La personificazione di Oana viene rappresentata da una famiglia con tre figure principali: madre, padre e figlio. Emily, invece, ritrae una dolce tata dallo sguardo buono e rassicurante.

Aspic - Sito Web
Aspic - Sito Web
Aspic - Sito Web

Le illustrazioni relative a ciascun’area rappresentano la personificazione dellʼarea stessa. L’intenzione è quella di comunicare immediatamente il lavoro che ASPIC svolge al fianco delle persone e di facilitare l’identificazione e l’empatia del target con ASPIC. I personaggi ideati si prestano benissimo per una strategia di storytelling per raccontare argomenti complessi in maniera semplice.

Aspic - Sito Web

La strategia di contenuti social rappresenta l’estensione, nella realtà, dell’Universo ASPIC. Il tone of voice e la digital image, coerenti con l’immagine del Centro per la famiglia, rendono i contenuti immediatamente riconoscibili. Il piano editoriale si struttura su rubriche che hanno l’obiettivo di aiutare la community, ad esempio “Il consiglio di Emily”, di coinvolgerla, come la rubrica dei “Piccoli Supereroi”, e di condividere spunti di riflessione, come nel caso dei sondaggi e delle note a cura delle professioniste. L’utilizzo delle filastrocche, inoltre, rappresenta l’elemento narrativo che conferisce alla pagina un’aura sognante e fanciullesca; un modo per coinvolgere anche i più piccolini.

Aspic - Sito Web
Aspic - Sito Web
Aspic - Sito Web

La brochure racconta l’essenza di ASPIC per Famiglia e definisce, in maniera semplice e immediata, le sue aree di intervento. A livello visivo, il linguaggio è fresco e leggero e si consolida nella scelta di elementi chiave che trovano coerenza in tutte le sue espressioni: l’utilizzo di pochi colori, la tipografia chiara e l’allegria delle illustrazioni conferiscono al progetto una grande umanità.

Aspic - Sito Web
Aspic - Sito Web
Aspic - Sito Web