fbpx

Welcome to Sånn, a ready-made solution for showcasing your body of work in a truly captivating manner! It’s exactly what your projects have been waiting for all this time!

search
Art_packaging_IM

Packaging out of the box: ecco 5 case history vincenti

Il packaging è un driver d’acquisto sempre più importante. E per fare la differenza occorre pensarlo out of the box.

Una delle ultime tendenze del settore è il Social Packaging e, cioè, la creazione di packaging dal forte appeal estetico per rendere il prodotto maggiormente condivisibile sui social e “instagrammabile”.

Al di là dell’estetica, però, un’altra componente dal forte peso specifico nella decisione d’acquisto è la sostenibilità.

Sapevate che il 72% degli italiani acquista più volentieri prodotti con un packaging che rispetta l’ambiente? In più, secondo il Global Web Index, i Millenials sono disposti addirittura a pagare di più per prodotti sostenibili ed eco-friendly.

Vediamo insieme come alcuni brand hanno cavalcato questo trend per creare il loro packaging out of the box.

IM_packaging_nutella-ti-amo-italia-1024x335

Nutella e il viaggio lungo lo stivale

Con Ti Amo Italia, Nutella è diventata la super star del web e della GDO. La limited edition dei vasetti con i paesaggi più belli d’Italia ha conquistato tutto lo stivale, complice anche la rinascita dell’orgoglio nazionale che, dai balconi alla crema spalmabile alla nocciola, si è fatto sentire in tutta la sua dolcezza.

La scelta risulta vincente per la grafica super instagrammabile, per l’effetto “collezione” e per l’idea di poter viaggiare lungo lo stivale spostandosi con la fantasia pur non potendolo fare nei fatti.

IM_packaging_garofalo_minuti

Il tempismo di Garofalo 

Mentre Barilla crea una playlist su Spotify di canzoni della durata del tempo di cottura della pasta, Garofalo si rifà il pack mettendo in primo piano i minuti che la pasta impiega per cuocere e aiutare così i consumatori che avevano difficoltà a trovare l’informazione sulle confezioni.

E il progetto grafico?

Essendo l’idea e la grafica frutto di un utente in particolare, il brand ha deciso di omaggiarne apertamente la creatività cogliendo tutto il potenziale dell’User Generation Content.

La mascotte di Milgrad

Quale buon intenditore di latte se non un gattino?

Il marchio di latte russo Milgrad, per distinguersi a scaffale in un mercato affollatissimo, ha puntato tutto su un gatto blu che emerge dal fondo bianco. Non stupisce che questo packaging ha fatto il giro del mondo sui social. Chi di noi non ha ha lasciato un cuore sotto un post con un gattino nel proprio feed di Instagram?

IM_greenpackaging_Bacardi

L’impegno green di Bacardi

Possiamo fare cose incredibili per salvaguardare il nostro futuro. Bacardi, ad esempio, ha lanciato il suo

primo prototipo di bottiglie 100% biodegradabili grazie all’uso di materiale vegetale.

Un’innovazione che coinvolgerà tutti i loro prodotti in vendita a livello internazionale entro il 2023, eliminando 3.000 tonnellate all’anno di plastica.

IM_packaging_1800-tequila

Tequila e la realtà aumentata

Il brand 1800 Tequila per stupire e sorprendere ha puntato tutto sulla Realtà Aumentata. In occasione del 10° anniversario della sua “Essential 1800 Artist Series” ha creato un packaging interattivo che, scannerizzato, catapulta il consumatore in un’esperienza immersiva, festosa e super colorata.

Ti è piaciuto l’articolo?

Lascia il tuo commento e, se vuoi scoprire di più sui nostri progetti di packaging, guarda ITsocase, vincitore del Fedrigoni Top Award 2021