fbpx

Welcome to Sånn, a ready-made solution for showcasing your body of work in a truly captivating manner! It’s exactly what your projects have been waiting for all this time!

search
the-smile-can-cocacola

The Smile Can: Coca-Cola lancia la lattina dei sorrisi

Quando anche i sorrisi sembrano un’edizione limitata, Coca-Cola fa di tutto per strapparne uno.

Niente è più immediato di un sorriso per generarne un altro: basta vedere una persona farlo per sorridere a nostra volta. Con l’uso delle mascherine, ci siamo dovuti abituare a non vedere più i sorrisi, ma a immaginarli. Coca-cola ha pensato a chi è costretto a farlo da tutta la vita.

Con l’iniziativa “The Smile Can” il brand ha scelto di sostenere il centenario della Fondazione dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, che proprio nel 2020 celebra questo importante traguardo. Nella Giornata Mondiale del Sorriso ha lanciato una serie di 5 lattine da 33cl in edizione limitata sulle quali compaiono alcuni messaggi scritti in Braille, co-creati insieme a UICI, Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti.

coca-cola_TheSmileCan_lattine

Se strofini ancora esce il genio”, “Gratta pure, tanto non vinci nulla” sono solo alcuni dei messaggi presenti sulla serie di lattine che hanno l’obiettivo di regalare un sorriso per ogni Coca-Cola.

Sembra quasi che il brand voglia lanciare una vera e propria sfida al momento difficile che stiamo vivendo con una risposta uguale e contraria alla pandemia. Al virus della tristezza risponde con la felicità.

E, proprio quando il contatto fisico è bandito, Coca-Cola entra in con-tatto con le persone attraverso il packaging.

coca-cola_TheSmileCan

La lattina dei sorrisi

Coca-Cola stappa da sempre la felicità! È questa la sua value proposition, insieme a valori come ottimismo, sostenibilità, diversità e inclusione. Del tutto in linea con la sua brand identity, Coca-Cola, già dal nome dell’iniziativa, lancia messaggi di felicità.

“The Smile Can”, infatti, nasconde due chiavi di lettura: “La lattina del Sorriso” (se lo traduciamo letteralmente) e “Il sorriso può” che intende comunicare la forza “contagiosa” dell’allegria che ne genera uno.

 

Il progetto

Coca-Cola ha lanciato il progetto con un video su LinkedIn e Youtube proprio nella Giornata Mondiale del Sorriso. Inoltre, durante le principali iniziative dedicate alla celebrazione del centenario di UICI sono state offerte le lattine in edizione limitata.

Con il suo messaggio di allegria, The Smile Can si inserisce perfettamente nella nuova strategia di Coca-Cola “Come Mai Prima”; una campagna che invita ad affrontare ogni cosa in modo diverso rispetto al passato, apprezzando da una nuova prospettiva tutto ciò che abbiamo intorno a noi “Per tornare a sorridere #ComeMaiPrima”.

 

I’M smiling

Anche noi di I’M comunicazione non abbiamo mai smesso di sorridere. Durante il periodo del lockdown abbiamo regalato le mascherine I’M smiling, un piccolo gesto per lanciare un messaggio di resilienza: “La mascherina non potrà mai nascondere i nostri sorrisi”.

Guarda cos’è successo